Freedom.

5.11.09

Ricorda il 5 Novembre




V per Vendetta - (2005)
un film di James McTeague,

ASSOLUTAMENTE DA VEDERE, RIVEDERE, E RIFLETTERE.

Alcune frasi Celebri di V. William Rockwood:

- "Voilà. Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L'unico Verdetto è Vendicarsi... Vendetta... E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V."


- I popoli non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero avere paura dei popoli.

- C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.

- E così ricopro la mia muta perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo!

- Vi Veri Veniversum Vivus Vici. Con la forza della verità in vita ho conquistato l'universo.

- Il palazzo è un simbolo, come lo è l'atto di distruggerlo, sono gli uomini che conferiscono potere ai simboli, ma con un bel numero di persone alle spalle far saltare un palazzo può cambiare il mondo.

-  Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.


- Io faccio tutto ciò che è degno di un uomo, chi osa di più non lo è.

- Alcuni vorranno toglierci la sicura, sospetto che in questo momento stiano strillando ordini al telefono e che presto arriveranno gli uomini armati. Perché? Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato e per coloro che vorranno ascoltare all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese.

- Evey: Chi sei?
- V: Chi? Chi è soltanto la forma conseguente alla funzione, ma ciò che sono è un uomo in maschera.
- Evey: Ah, questo lo vedo.
- V: Certo. Non metto in dubbio le tue capacità di osservazione. Sto semplicemente sottolineando il paradosso costituito dal chiedere ad un uomo mascherato chi egli sia.
- Evey: Ah, giusto…


Rammemorando uno dei più grandi capolavori cinematografici della storia, che molto ha da insegnare a tutti noi e da cui tutti dovremmo imparare.


Ringraziando che un' opera del genere e soprattutto il suo messaggio siano potuti giungere a portata dell' intera popolazione mondiale, con la speranza che possa svegliarsi.



"Le idee sono a prova di proiettile"
Joe


3 commenti:

  1. Mi piace! E' una pagina ricca di contenuti...Grande film V per vendetta!!! Grande Peppe per avermi regalato questo momento di riflessione...ti stimo, il tuo Shinigami..... :)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo oltre 300Km ci dividono, altrimenti sono sicuro che stasera saresti a casa mia a vedere il film che meglio commemora a distanza di 404 anni quello che poteva essere uno dei giorni più gloriosi di tutta la storia della democrazia fin dalle poleis greche...ti amo joe...

    RispondiElimina
  3. Grazie Roby, e grazie Max. :)

    RispondiElimina